ANORESSIA
Thin (Magre da morire ) di Lauren Greenfield
Shelly, Alisa, Polly e Brittany sono protagoniste di questo documentario, quattro donne diverse per età ed estrazione sociale, accumunate nella sofferenza dei disturbi alimentari. La Greenfield racconta la vita di un centro specializzato in tali patologie, con immagini efficaci: sveglia presto, controllo della pressione, pasti assistiti (soprattutto per le nuove arrivate). Programmi scanditi, per persone diverse, ma simili nella patologia. Non c'è solo la disperazione, ma anche la speranza di una possibile guarigione.
Trailer del documentario:
Primo amore (Garrone)
Anoressia da un altro punto di vista. L'amore malato per il corpo femminile magro, un amore anoressizzante, che scava e toglie forme, vita, possibilità di futuro. Un film potente che parte da una storia vera, patologica, perversa e ci fa spettatori di meccanismi di lotta tra una dualità incarnata dai due protagonisti e presente nella situazione patologica, entrambi, nella persona ammalata. Due facce della stessa medaglia. Liberamente ispirato al libro "il cacciatore di anoressiche".
Trailer del film:
ADHD
Mommy di
Mommy
Un film pieno, ricco, che parla di un difficile rapporto madre figlio. Il figlio è Steve, con problemi di iperattività e di attenzione. Impulsivo, con un mondo di emozioni esplosive che non riescono a trovare un modo socialmente accettabile per essere espresse, si ritrova intrappolato in inquadrature troppo strette per dare respiro, troppo anguste per esprimere un modo complicato e tumultuoso. La madre è Diane, anticonformista, imprevedibile, ancora bella ma consumata da una vita vissuta al limite. Non riesce (da qualche parte forse non vuole nemmeno) a contenere il figlio e assieme creano un duo esplosivo. Tra loro si posiziona Kyla portando una componente tenera e affettiva al tutto, introducendo un personaggio affascinante, che appare stridere e in qualche modo completare. ....
Trailer del film:
AUTISMO
MAry and Max
di Adam Elliot
Un bellissimo cortometraggio di animazione che parla di due solitudini, diverse ma in qualche modo speculari.
Mary è una bambina di otto anni con genitori assenti e Max è un quarantenne ebreo affetto da autismo con le tipiche grosse difficoltà ad affrontare relazioni e novità. In modo strano e casuale nasce una corrispondenza epistolare tra i due che mette in relazione queste due distanti realtà e crea un legame insolito, ma capace di scaldare il vuoto, di riempire i pensieri (a volte anche troppo per Max) e far nascere una vera amicizia.
Trailer del film: